ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Tersilio Riserva del Fondatore

BRUT 72 MESI

AREA DI PRODUZIONE
Lombardia - alto Oltrepò nel comune di Montalto Pavese a 390 m s.l.m.

VIGNETO
La particella è la n. 91 di Ha 0,52 nel podere nominato Vecchievigne, impiantato a Pinot Nero 100% clone 521. L’esposizione è a sud-ovest e i terreni sono di natura calcareo-argilloso a tratti sassoso con marne. Le piante sono allevate a Gujot con 3200 ceppi/ettaro.

VENDEMMIA/VINIFICAZIONE
Manuale a partire dalla terza settimana di agosto con pressatura soffice dell’uva fresca e successiva fermentazione in piccole vasche inox termocondizionate.

TIRAGGIO/AFFINAMENTO
Nella tarda primavera, l’intera partita di vino proveniente dalla relativa vigna, viene imbottigliata per la lunga fermentazione. Dopo almeno 72 mesi di maturazione sui propri lieviti viene degorgiato e affinato per ulteriori 6 mesi. Venduto dopo almeno 8 anni.

BOTTIGLIA/CONFEZIONE
Champenoise in scatola orizzontale da 6 bottiglie.

CARATTERISTICHE SENSORIALI

Aspetto: colore giallo dorato brillante con perlage particolarmente fine e rarefatto.

Bouquet: fruttato con sentori di nocciola, frutta esotica e burro di arachidi con un finale minerale.

Palato: al primo sorso fresco con retrogusto di pan brioche e con una pienezza, sapidità e complessità degna dei più grandi blanc de noir.

Servizio/ Abbinamenti: si serve a 6/8 °C. Spumante di lunghissimo affinamento, non esce dalla maison prima 7/ 8 anni. Da abbinare ai grandi piatti della cucina mediterranea sia a base di pesce che di carne e formaggi di lunga stagionatura, ottimo con la casëula.