ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Monsaltus V.T.

TARDIVO

AREA DI PRODUZIONE
Lombardia - alto Oltrepò nel comune di Montalto Pavese a 410 m s.l.m.

VIGNETO
Le particelle sono la n. 88, 89, 90 di Ha 0,85 impiantate a Riesling Renano 100% clone Heinz 65 Mosel. L’esposizione è a nord-est e i terreni prettamente calcarei e gessosi ben drenati. Le piante sono allevate a Gujot con 5200 ceppi/ettaro.

VENDEMMIA/VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano a partire dalla fine di settembre. La criomacerazione a freddo delle medesime per almeno 10/12 ore, permette al mosto di estrarre le tipiche sensazioni delle uve sovra maturate in pianta con inizio di muffa nobile. La successiva fermentazione prosegue per tutto l’inverno/primavera inoltrata.

IMBOTTIGLIAMENTO/AFFINAMENTO
Dopo almeno 2 anni in acciaio e dopo 12 mesi di bottiglia,è pronto per essere consumato, tenendo conto che può durare anche più di 10 anni.

BOTTIGLIA/CONFEZIONE
Renana verde con chiusura sughero in scatole verticali da 6 pezzi.

CARATTERISTICHE SENSORIALI

Aspetto: colore dorato intenso con leggeri riflessi verdi.

Bouquet: intenso e complesso, su fondo di confettura gialla si evidenziano sensazioni di miele di acacia, agrumi e tiglio.

Palato: ancora fresco ma decisamente caldo e morbido dal naturale residuo zuccherino.

Servizio/ Abbinamenti: si serve a 6/8 °C. Vino di grande complessità gusto olfattiva che predilige piatti strutturalmente importanti, ad esempio a base di balsamico tradizionale. Con formaggi erborinati e/o stagionati.